martedì 12 giugno 2007

classifica l'ipod

in alcune cose ho tendenze preoccupantemente maniacali. una di queste è la gestione della musica. e del mio ipod.

quello che ho intenzione di scrivere in questo breve -ma so già che non sarà così- post è come attualmente utilizzo itunes, le playlist speciali e dare qualche link di sw interessante che ho utilizzato a riguardo, con la speranza di dare qualche idea per far risparmiare tempo a chi incomincia adesso quell'infinito ed iterativo compito che è: organizzare la musica

la base di tutto, signori, sono le stelle. per quanto palloso possa sembrare, è necessario classificare la musica con le stelline, per diversi motivi, come presto vedremo.

ho provato almeno una decina di classificazioni diverse, attualmente mi regolo così (<-- parentesi: il 90% delle classificazioni le faccio DALL'ipod, e non da itunes, al contrario la classificherei diversamente) : * --> le canzoni che voglio cancellare sia dal computer che dall'ipod (e che cancellerò una volta sincronizzato l'ipod da itunes)

** --> le canzoni che voglio tenere sul computer ma NON sull'ipod. da itunes quindi ordinerò per "classifica", selezionerò tutte le canzoni con 2stelline e cliccherò "disattiva selezione" (avrò quindi selezionato "sincronizza solo gli elementi selezionati" dalla schermata principale delle opzioni ipod)

*** --> canzoni che voglio avere sia su ipod che sul pc, senza particolare motivo

**** --> canzoni che mi piacciono

***** --> canzoni che preferisco

il limite di questa classificazione è non aver molta scala di gradimento. ad esempio, con 3stelle sono "obbligato" a classificare anche musica che non mi va di ascoltare mai ma che voglio cmq tenere sull'ipod (es: sigle, musiche idiote da festa "alla YMCA"), e quindi mi rimangono solo 2 livelli di gradimento.

detto questo, entrano in gioco le playlist speciali, ossia dinamiche, e si inizia a capire qualche utilità delle stelline. si può ad esempio impostare (nomi idioti a parte):

- "bella lì" classifica E' MAGGIORE DI (***) --> per avere tutte le canzoni gradite;
- "classifica not often" contratore E'MINORE DI x (io ho 8 adesso) + classifica E' (*****) --> ossia le canzoni preferite ma che non si ascoltano spesso;
- "da classificare ascoltati" classifica E' ( ) + CONTATORE E' MAGGIORE DI 0 e
- "da classificare non ascoltati" classifica E' ( ) + CONTATORE E' 0 --> per classificare le canzoni che avete già sentito almeno una volta, o per sentire tutte le canzoni non classificate;
- "filmati" tipo video E' filmato;
- "new songs!" data di aggiuntà E'TRA GLI ULTIMI x settimane + Genere NON E' podcast;

per quanto banali, già solo con queste playlist è molto più facile gestire/utilizzare la propria musica. altre playlist possono contenere il genere, range di anni etc...

finiamo (per ora) con un paio di link a programmi che utilizzo constantemente;

tunesleeve, per cercare semiautomaticamente le copertine dei brani, ed importarle in itunes. gratis fino a qualche giorno fa, ora costa 3.99 $. e li vale.

EviLyrics + plugin per aggiungere i testi delle canzoni che ascoltate direttamente in itunes

esistono poi 2 buone soluzioni commerciali (= $$$) che ho provato per taggare i file in maniera appropriata: tagrunner e Fixtunes, a cui magari dedicherò il prossimo "approfondimentino".

1 commento:

Anonimo ha detto...

grande Camma! farò tesoro dei tuoi consigli x facilitarmi l'uso del binomio "iPod-itunes" e sfruttare le immense potenzilità di questo gioiellino tecnologico!!!